La Società Italiana di Diagnostica Vascolare organizza ogni anno dei corsi regionali teorico pratici di durata semestrale, rappresentano una delle più importanti attività isitituzionali volte all’insegnamento e/o all’aggiornamento sulle modalità di approccio clinico- terapeutico e sulle indagini diagnostiche vascolari con particolare riferimento alle metodiche strumentali ultrasonografiche.
Sono rivolti a tutti i medici che si interessano delle patologie dell’apparato vascolare sia in ambito clinico sia in ambito diagnostico; i corsi si propongono un approfondimento sui percorsi diagnostico- terapeutici più idonei nel campo delle malattie vascolari associato ad una puntualizzazione sulle modalità di follow-up secondo le più aggiornate Linee guida nazionali ed internazionali.
I corsi hanno lo scopo di fornire le informazioni sulle basi teoriche dell’Ultrasononologia me sulle indicazioni ai vari esami diagnostici con relazioni frontali e approfondimenti teorici distribuiti nei varo mesi. Accanto a questo tipo di formazione si svolgono dimostrazioni pratiche dello svolgimento dell’esame sul paziente, complete di refertazione.
Il periodo teorico-pratico dura 185 ore formative da svolgere in sei mesi. Il corso si chiude con la verifica teorica mediante la compilazione del questionario, con l’esecuzione pratica dell’esame ecocolor Doppler sul malato e con la refertazione secondo le linee guida della SIDV.
La SIDV ritiene che tale periodo teorico-pratico sia sufficiente affinché il discente impari la tecnica corretta dell’esecuzione dell’esame e, soprattutto, la conoscenza della clinica e della fisiopatologia vascolare, che gli consentano di indicare la terapia medica o chirurgica/endovascolare e il timing del follow-up. Si terranno presenti le linee guida nazionali, quelle internazionali e la letteratura scientifica riguardanti il settore vascolare. I corsi sono a carattere professionalizzante avendo la SIDV la certificazione di qualità ISO e il riconoscimento di Accredia.